Libri e DVD - Priorato delle Confraternite per la Diocesi di Acqui

Vai ai contenuti

Menu principale:

Libri e DVD



Il Libro fotografico sul Cammino di Fraternità delle Confraternite Liguri e Piemontesi tenutosi a Masone (GE) il 15 maggio 2011.






Il Libro del decennale della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d'Italia.






Leonardo G. Musso

Storie 'd Grugnard / Cronache di Grognardo  -  I Batì - Confraternita dei Disciplinanti dell'Oratorio della Beata Vergine Assunta


Il Libro sulla Confraternita N.S. Assunta - "I Batì" di Grognardo (AL).
Un'interessante scorcio di storia, tradizioni locali e vita vissuta legate all'Oratorio di N.S. Assunta ed all'omonima Confraternita. Nella prefazione si legge "... Le Confraternite sono nate e si sono sviluppate, infatti, in uno stretto legame con il territorio e proprio grazie a questo legame hanno potuto mantenere quella vicinanza alla vita quotidiana della popolazione" .






Leonardo G. Musso, Enrico Ivaldi (a cura di)
...e venne tra noi

Ricordo del Pellegrinaggio di Maria nella Diocesi di Acqui come momento di formazione di un'Associazione di Volontariato Sociale
La “Peregrinatio Maria” è una di quelle classiche manifestazioni del ricchissimo tesoro della “pietà popolare” che ha le sue fonti nelle nostre radici cristiane. Negli anni 1946-51, sulla scia del Grand Retour francese, alla luce di Fatima come sviluppo della consacrazione di tutto il mondo al Cuore Immacolato di Maria, essa fu un evento di massa religioso ed ecclesiale non soltanto esteriore ma anche a livello di coscienze e di pratica sacramentale. La Diocesi di Acqui fu l'ultima delle Diocesi del Piemonte ad indire la Peregrinatio Mariae dal 24 marzo al 21 ottobre del 1951 ma non per questo essa smise di rivestire i caratteri di un'opportunità pastorale eccezionale, anche se forse non sufficientemente valorizzata in seguito. Oggi, a mezzo secolo di distanza l'evento ci può apparire lontano, con un affievolimento di quel significato profondo che aveva nella gente del tempo. Eppure è proprio oggi che dovremmo avvertire di più il messaggio di Maria, e forse un grande pellegrinaggio mariano, sostenuto dai parroci e dalle confraternite diocesane, potrebbe essere d'aiuto, in questi difficili, a ritrovare quel significato profondo che abbiamo perso di vista.





Il DVD sulle confraternite della diocesi di Acqui.


Torna ai contenuti | Torna al menu