Menu principale:
Santuario della Pieve di Ponzone, 19 maggio 2013
Erano una trentina i giovani delle confraternite presenti domenica 19 maggio, presso il Santuario N.S. della Pieve di Ponzone in occasione del primo raduno dei giovani confratelli della Diocesi di Acqui.
L’incontro è stato organizzato dal Priorato Diocesano e dalla Commissione Giovani; il Priore Generale del Priorato, Enrico Ivaldi ha dato il benvenuto alle confraternite, ricordando le parole di Papa Francesco, la cui nonna Rosa non dimentichiamolo era originaria della nostra diocesi, di Piana Crixia (e gli ha insegnato il nostro dialetto): “Le Confraternite sono una importante testimonianza per un tesoro di fede e pietà popolare da custodire, un tesoro prezioso per la Chiesa perché continua la tradizione della devozione a Maria, a Gesù, alla Madre Chiesa, assicura la formazione sui valori delle Confraternite stesse nel territorio in cui si opera, ne tutela i beni, gli arredi, soprattutto restituendo sempre il senso del culto per il tramite dei colori, degli abiti, dei vessilli, testimonianza di fede di secoli”.
La S. Messa celebrata da Padre Benedetto della Piccola Famiglia di Betlemme è stata seguita da una processione attorno al Santuario con gli artistici crocefissi lignei delle confraternite di Masone e Toleto.
Nel pomeriggio il canonico don Mario Bogliolo, segretario di S. E. R. Mons. Pier Giorgio Micchiardi, Vescovo di Acqui ha tenuto un momento di catechesi sul tema “Giovani e Confraternite”.