Cammino di Fraternità di Oropa - Priorato delle Confraternite per la Diocesi di Acqui

Vai ai contenuti

Menu principale:

Cammino di Fraternità di Oropa

Santuario di Oropa - 30 giugno 2012

Il Rettore del Santuario, can. don Michele Berchi e il priore della Confraternita di N.S. di Oropa, Giacomo Facchini, hanno accolto nel Santuario Eusebiano Mariano Alpino di Santa Maria del Monte di Oropa le oltre trenta Confraternite provenienti dalla vasta Regione Ecclesiastica Piemontese, Una cerimonia coloratissima e solenne, con Santa Messa celebrata nella Basilica Superiore dal vescovo di Biella mons. Gabriele Mana, sfociata nella processione all’interno del Santuario che si è snodata verso la Basilica Antica per, poi, rendere omaggio alla statua della Madonna Nera.
Prima di accedere all’antico Sacello Eusebiano, mons. Vescovo ha compiuto l’antico gesto penitenziale dei pellegrini, "il bacio della soglia", invitando i presenti a seguire il suo esempio.
Davanti al simulacro della Vergine nera, il canto dei "Gosos", le lodi in lingua sarda a Maria, "mama de Oropa, consoladora", mamma di Oropa, consolatrice, amplificate, sono riecheggiate nell’aria, concludendo un rito molto partecipato, carico di fede e di grande tensione emotiva.

Giovanni Usai


 
Torna ai contenuti | Torna al menu