Giornata mondiale delle Confraternite e della pietà popolare - Priorato delle Confraternite per la Diocesi di Acqui

Vai ai contenuti

Menu principale:

Giornata mondiale delle Confraternite e della pietà popolare

Roma, Piazza San Pietro - 5 maggio 2013
“Per le strade del mondo testimoni della Fede: le Confraternite in pellegrinaggio alla Tomba di Pietro per la nuova evangelizzazione”

Domenica 5 Maggio, sotto una fila di ombrelli coloratissimi c’erano quasi 100.000 confratelli ad assistere alla Messa celebrata da Papa Francesco nella giornata dedicata alle Confraternite e alla Pietà popolare.
Accanto al Priorato Diocesano e al canonico Don Mario Bogliolo che ha concelebrato la messa con Papa Francesco,  hanno partecipato a questo evento le confraternite di Toleto, Ponzone, Melazzo, Bandita, Cassinelle, Campo Ligure Mortis et Orationis, Campo Ligure N.S. Assunta, Masone, Ovada S.S. Trinità e San Giovanni Battista, Ricaldone, Cassine, Grognardo, Cremolino, Belforte. Le nostre confraternite hanno potuto incontrare altre dall’Italia, dalla Spagna, da Malta, dalla Francia, dalla Polonia e dall’Irlanda… e dare, tutti assieme,  la testimonianza delle diverse tradizioni locali frutto di una religiosità che si è espressa nel corso dei secoli con iniziative e opere d’arte che durano fino ai nostri giorni.
Sono stati tre giorni molto intensi, a partire dal pomeriggio romano del venerdì per continuare con la mattina del sabato ove si è svolto il pellegrinaggio alla tomba dell’Apostolo Pietro. Il sabato pomeriggio in santa Maria degli Angeli, accompagnati dall’assistente ecclesiastico nazionale  S. Ecc. Mons. Mauro Parmeggiani, i confratelli hanno assistito ad un momento di catechesi a cura di Mons. Fisichella, e alla S. Messa presieduta da S. Em. il Segretario di Stato, Card. Bertone.
I tre giorni romani sono stati un momento di fede che ritrova nella semplicità delle espressioni e della pietà popolare la sua matrice più radicata nella nostra gente, che senza interruzione vive di questi segni come un forte richiamo alla fede delle generazioni precedenti e a una tradizione che merita di essere testimoniata con coraggio ed entusiasmo. Per questo, la pietà popolare sta crescendo sempre più in un cammino di sostegno con un’intelligenza più profonda della fede che sa dare ragione anche di queste espressioni culturali e popolari come ha ricordato il Papa nella sua omelia:

Cari fratelli e sorelle, siete stati coraggiosi a venire con questa pioggia… Il Signore vi benedica tanto!

 
Torna ai contenuti | Torna al menu